Villa Adriana, La Dimora Dell’Uomo Più Potente Del Mondo

Villa Adriana

Villa Adriana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Tra gli ulivi di Tivoli sorgono ancora oggi i resti del sogno imperiale romano.
Dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Villa Adriana fu costruita tra il 118 e 138 d.C. dall’imperatore Adriano.

La Villa: 120 ettari di ricchezza architettonica

Il progetto della villa è sicuramente dello stesso Adriano. Una residenza imperiale di 120 ettari, degna dell’uomo più potente del mondo conosciuto, dotata di tutti i comfort, tra cui una rete viaria sotterranea carrabile e pedonabile, funzionale ai servizi. 
Si può notare l’influenza della cultura greca in posti come il Pritaneo, il Liceo, l’Accademia e il Pecile. Dal ricordo dell’Egitto, invece, nacque il Canopo.

L’amante dell’imperatore: Antinoo

Il Canopo è forse il luogo più ricco e carico di emozione di tutta la Villa Adriana. Il canale che univa Alessandria alla città di Canopo fu teatro di una vera e propria tragedia per Adriano. In quel fiume perse la vita il suo giovane e bellissimo amante Antinoo.
L’imperatore decise di ricordarlo divinizzandolo, facendo scolpire statue dedicate a lui. Una delle quali si trova attualmente nei Musei Vaticani. In generale, quasi tutti i principali musei d’Europa annoverano tra le loro collezioni opere provenienti da Villa Adriana.

antinoo louvre

Villa Adriana, un posto per isolarsi dal resto del mondo

È chiaro, analizzando la zona dove fu costruita la Villa, che l’intenzione di Adriano era quella di isolarsi dal resto del mondo. Non pago della posizione già molto distaccata dal mondo esterno volle aumentare il livello di isolamento. Si fece costruire una piccola villa nella villa. Una spazio ristretto posto in mezzo ad un laghetto rotondo e collegato all’esterno solo tramite un ponte mobile. Il Teatro Marittimo, collocato esattamente al centro di tutto l’impianto.

Tivoli, seconda città al mondo per importanza culturale

Possiamo dire che grazie ad Adriano, Tivoli divenne la seconda città al mondo per importanza culturale. Seconda solo a Roma.
Come piace dire scherzosamente ai tiburtini: Roma Caput Mundi, Tivoli pe’ Secundi.
In quegli anni, forse, avrebbero avuto ragione a dirlo.

Mettiti alla prova: fai il nostro quiz su Villa Adriana!

Nella prossima pagina troverete molte informazioni utili se avete intenzione di visitare la Villa dell’Imperatore Adriano.

Che ne pensi?

4 Points
Upvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

villa d'este tivoli

Villa D’Este, La Villa Che Ha Ispirato i Giardini Di Tutta Europa

Tempio di Vesta, Tivoli

L’Acropoli di Tivoli E I Suoi Templi Millenari